martedì 26 giugno 2012

 L ' AFRICA


Il territorio africano è costituito da un immenso tavolato un blocco antichissimo formato da rocce cristalline che si eleva compatto  per alcune centinaia di metri sul mare ,su questo tavolato si innalzavano imponenti catene montuose che nel corso di  milioni  di anni l’erosione ha spianato e ridotto a gobbe  e ondulazioni poco elevate .
Il tavolato africano è spesso solcato da profonde spaccature la maggiore delle quali è la grande Rift Valley dell’africa orientale lunga 6000 km si estende dalla baia di Sofala in Mozambico fino al Mar Rosso. Il monte più alto dell' Africa è il Kilimangiaro (5.895m) insieme al monte Kenya (5199m) e al Ruwenzori (5109)  . Ci sono altri massicci montuosi di origine vulcanica fra cui l' Ahaggar e il Tibesti che si innalzano nel deserto del Sahara e il monte Camerun situato sulle coste interne del golfo di Guinea , l' uniche catene montuose sono i Monti Draghi situati lungo le coste meridionali dell' Oceano Indiano e  l' Atlante.
Tutti i fiumi dell’ Africa hanno sbalzi di portata per l’alternarsi della stagione asciutta e quella piovosa, tranne il Congo la cui portata è abbastanza regolare . Il Nilo è il fiume più lungo dell' africa  e del mondo con i suoi 6671 Km nasce nella ragione dei grandi laghi quindi si immette nel Lago Vittoria . Il Nilo ha due grandi affluenti che sono il Nilo Azzurro e l' Atbara grazie ai quali riesce a percorrere il deserto del Sahara senza prosciugarsi e poi sfocia nel mar Mediterraneo
Nell’Oceano Indiano si gettano lo Zambesi che forma le imponenti cascate Vittoria e Limpopo. Nell’ Oceano Atlantico invece confluiscono il Senegal,il Niger, il Congo e l’Prange.
I più estesi laghi africani si sono formati lungo la Grande Rift Valley sono il Tanganica Il Malawi l’Edoardo l’Alberto il Turcana e il lago Vittoria il più vasto del continente .
 Il clima del continente africano è generalmente caldo, anche se con variazioni notevoli a seconda delle zone. L'estrema porzione settentrionale del continente ha un clima mediterraneo, con estati secche e inverni umidi. Questo tipo di clima si trova anche nella parte più meridionale del continente, presso Città del Capo.
Il resto del Nordafrica presenta un clima desertico o semidesertico, mentre avvicinandosi all'equatore il clima si fa tropicale, molto umido: qui si registre il massimo livello di precipitazioni annue.
Il clima ritorna desertico o semidesertico nelle zone del Corno d'Africa e del Kalahari, mentre è prevalentemente tropicale nel Madagascar.
  Climi di alta montagna si trovano nella zona dell' altopiano Etiopico e sulle vette più alte come il Kilimangiaro e il Ruwezori. Le temperature sono generalmente piuttosto elevate.
                                                                                DEGIACOMI GABRIELE

Nessun commento:

Posta un commento